Hatikwa
“Ha-Tikwa” Organo della Federazione Giovanile ebraica d’Italia(FGEI) fu pubblicato nel gennaio 1949 come inserto della rivista “Israel”. La pubblicazione fu sospesa nel 1950-1951 riprese nel 1952.
Riviste e periodiciNel 1957 con il titolo Ha-Tikwà: organo della Federazione giovanile ebraica italiana la rivista fu pubblicata come periodico autonomo rivolto ai giovani ebrei italiani.
Il periodico in quanto organo della FGEI per molti anni unico rappresentante dell’ebraismo giovanile ebraico italiano riconosciuto istituzionalmente dall’UCEI exUCII sulle sue pagine si interessoò di svariati argomenti ebraici: , solo per citarne alcuni: dalla lotta all’antisemitismo e al negazionismo, alla Diaspora, al Sionismo, ai dibattiti sul ruolo e le prospettive dell’ebraismo giovanile italiano e internazionale, alle interviste con i politici e gli uomini di cultura italiani e stranieri, alla partecipazione attiva dell’ebraismo giovanile all’evoluzione della società italiana con gli eventi del 1968, del divorzio, dell’aborto ecc e per la prima volta aprì il dibattito sulla necessità della tutela scientifica dei beni culturali ebraici sempre in raccordo dialettico con le istituzioni religiose e politiche rappresentative dell’ebraismo italiano.
Nel 2010 Ha-Tikwa riprese la sua stampa come supplemento del mensile “Pagine Ebraiche” e gli articoli pubblicati sul sito dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia (www.ugei.it).
“Ha-Tikwa” Organo della Federazione Giovanile ebraica d’Italia (FGEI)fu pubblicato nel gennaio 1949 come inserto della rivista “Israel”. Nel 2010 Ha-Tikwa riprese la sua stampa come supplemento del mensile “Pagine Ebraiche” e gli articoli pubblicati sul sito dell’Unione Giovani Ebrei d’Italia (www.ugei.it). I numeri dal 1949 al 1982 sono stati digitalizzati da Giorgio Segrè e da lui donati alla Biblioteca nazionale di Roma , al CEDEC e all’attuale BNEI” Tullia Zevi e sono consultabili sulla digital library della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.